Broker eToro.com: broker di fiducia per il social trading [opinioni, funzionamento, conto demo]

etoro-logo


Un sistema di trading online diverso, con la possibilità di utilizzare una piattaforma intuitiva, funzionale, affidabile con un ampio numero di asset, sono le caratteristiche di un broker come eToro.com. Ma quali sono le potenzialità di questo famoso broker in merito al social trading e quali sono le opinioni degli investitori che la utilizzano?

Il broker eToro.com: storia e caratteristiche

L’idea che ha portato nel 2006 a creare la piattaforma eToro è stata quella di fornire agli utenti un sistema di trading online che offrisse un servizio altamente professionale ma a un costo accessibile anche al piccolo e medio investitore.

Il broker si sviluppa inizialmente come una piattaforma di trading tradizionale e solo nel 2010 viene cambiata la sua configurazione base in modo radicale prendendo spunto dalle novità del web, come i social network, e rendendola la prima piattaforma di social trading. In pochissimo tempo il successo di combinare l’operatività tradizionale con un servizio di condivisione delle informazioni e di osservare e copiare le attività di trading, ha portato a una crescita esponenziale del broker. Oggi eToro conta sedi a Tel Aviv, Cipro, Gran Bretagna e Stati Uniti, con diverse lingue da poter scegliere e un sito completamente in italiano.

eToro.com è una truffa?

L’attenzione a voler offrire una piattaforma innovativa si è sviluppata di pari passo con quella di renderla anche una delle più sicure per il trading online. In passato si è ipotizzato, in modo errato, di una possibile truffa da parte di eToro.com, ma questa è una realtà già da tempo smentita. Infatti il broker può operare nel mondo della borsa grazie al fatto di essere regolato dalla Consob italiana, dall’Asic australiano, dal CySEC cipriota e dall’FCA inglese, enti che garantiscono controlli molto stretti e un regolamento che tutela i soldi versati sui conti della società di eToro. Grazie a queste autorizzazione eToro può essere considerata tra le piattaforme con il maggior numero di riconoscimenti e autorizzazioni.

Come entrare nel mondo di eToro.com: il conto demo

Semplicità e professionalità sono aspetti presenti in ogni ambito del broker, sin dal momento dell’iscrizione. Per far parte della community di eToro, ci si dovrà riferire al link www.etoro.com e una volta selezionata la lingua preferita, si potrà creare il proprio account. La procedura richiede pochissimi passaggi e si suddivide in una fase di registrazione e in quella successiva di attivazione per operare in modo reale.

Per creare un account su eToro si dovrà indicare un’email, una password e un numero di telefono e si avrà subito la possibilità di accedere alla piattaforma.
eToro ha posto molta attenzione a rendere il suo sito molto trasparente, per questo si può utilizzare sin da subito il conto demo eToro. Il termine si riferisce all’impiego di una piattaforma virtuale, attraverso la quale si dispone di denaro fittizio, pari a 100.000 € offerto dal broker. Grazie ad essa si potrà iniziare a valutare le potenzialità del sistema reale, e apprendere le basi del suo funzionamento.

Una volta che si è valutato se il broker eToro.com è adatto alle proprie esigenze, si potrà passare alla seconda fase e completare i dati dell’account per operare realmente. Oltre alla foto del documento di riconoscimento e alla convalida dell’identità sarà obbligatorio effettuare il primo versamento su eToro che è pari a 200€.

La piattaforma di eToro e l’interfaccia mobile

Il team di eToro si è posto l’obiettivo di una serie di strumenti professionali rendendoli accessibili a tutti i trader, anche alle prime esperienze, grazie a una piattaforma webtrader, completa e veloce. L’interfaccia è stata potenziata e non richiede la necessità di installare un software aggiuntivo che potrebbe rallentare un computer, ma basterà accedere al sito ed entrare nella sezione eToro login da qualunque postazione. Inoltre si disporrà di un’applicazione mobile strutturata per adattarsi a tutte le tipologie di smartphone (sia iOs che Android).

Si avrà la possibilità di creare un numero illimitato di riquadri in cui introdurre i vari asset che si aggiornano in tempo reale e di visualizzare grafici con un numero molto ampio di indicatori da integrare, in modo da eseguire un’analisi tecnica approfondita.

Come operare su eToro: l’offerta degli asset

L’offerta di titoli eToro è molto competitiva: dal Forex alle materie prime, dal trading sulle commodities agli indici, dagli ETF alle azioni, dalle obbligazioni alle criptovalute, con tantissime possibilità di eseguire un investimento vantaggioso. Inoltre, si potranno utilizzare, con attenzione e le dovute conoscenze, i CFD e la leva finanziaria eToro, con un’opportunità in più di operare con capitali ridotti ma investendo comunque in asset più elevati.

Infatti, il broker eToro.com mette a disposizione dei trader a dettaglio una leva di 1:30 sulle valute principali, di 1:20 su quelle secondarie, di 1:10 sulle materie prime, di 1:5 sulle azioni e di 1:2 sul trading sulle criptovalute.

Come funziona il social trading di eToro.com: il Copy Trading e il CopyPortafolio

L’aspetto che rende molto vantaggioso utilizzare la piattaforma di eToro.com è la possibilità di entrare a far parte dell’ampia community del broker e utilizzare una serie di opzioni che hanno rivoluzionato il modo di operare sul trading online. Grazie al sistema di Copy Trading, si potrà seguire e riprodurre le operazioni effettuate da un trader professionista ed esperto: basterà selezionare da una lista specifica un popular trader, suddivisi in base alle strategie seguite e all’indice di rischio delle loro attività.

Per chi invece vuole ampliare i propri investimenti e potenziare il portafoglio, il team di eToro ha sviluppato anche il sistema Copy Portafolio, attraverso il quale si potrà utilizzare la funzione di “copiatura” sugli asset che compongono il portafoglio di un trader esperto, in modo da bilanciare e migliorare le possibilità di investimento a medio e lungo termine.

eToro: criptovalute da acquistare, trading Bitcoin e CryptoPortafolio

In quanto broker autorizzato a operare sulle criptovalute, eToro permette di eseguire un acquisto diretto delle valute con maggiore liquidità come Bitcoin, Ethereum, Litecoin, Dash, Bitcoin Cash e Ripple (per il famoso XRP eToro), grazie alle quali si potrà ampliare il proprio portafoglio e introdurle in un wallet specifico chiamato eTorox. Inoltre, si avrà la possibilità di eseguire il trading online con i CFD aprendo un contratto di acquisto oppure uno di vendita allo scoperto.

Grazie al social trading si potrà operare utilizzando le diverse opzioni previste dalla community e sfruttare il Crypto Portafolio, ovvero la funzione specifica e innovativa riguardante il settore delle criptomonete, in base alla quale si potranno riprodurre i portafogli di criptovalute dei trader professionisti e gli investimenti degli hedge funds più importanti, selezionati da un’intelligenza artificiale in base al proprio indice di rischio.

I popular trader: come guadagnare con eToro

Utilizzare il broker eToro.com non è solo una valida opportunità per chi si trova alle prime esperienze oppure se si vuole avere suggerimenti sugli asset su cui puntare e investire, ma sarà possibile aggiungere al proprio guadagno anche un surplus, operando come popular trader. Questa figura rispecchia quella di un operatore professionista che investe in modo costante e con grande successo sulla piattaforma. Se si vuole diventare un popular trader ci si dovrà candidare in una lista specifica e una volta ottenuta l’autorizzazione, si potrà ottenere un profittino del 2% su tutte le operazioni che sono state copiate e che hanno avuto esito positivo.

I costi e i sistemi di pagamenti accettati

L’offerta professionale della piattaforma di eToro è gratuita, dato che non è previsto un canone mensile. I versamenti e i prelievi sulla piattaforma non prevedono costi, e possono essere effettuati sia con strumenti tradizionali come carta di credito e IBAN oppure con le nuove realtà digitali come Paypal, Skrill, WebMoney e Neteller.
Se a questo si aggiunge che le operazioni di trading non prevedono una commissione di entrata e una di uscita, si può definire eToro una delle piattaforme più convenienti tra quelle presenti sul web.

Ma come avviene il guadagno di eToro? Il broker applica lo spread su tutte le operazioni con un differenziale tra il prezzo di acquisto e quello di vendita, che verrà detratto direttamente su ogni singola attività. In questo modo si avrà massima trasparenza in ogni operazione e la certezza di non dover pagare dei costi occulti.

L’assistenza ai clienti del broker eToro.com

La professionalità del broker eToro si evidenzia anche nell’offerta di un servizio clienti affidabile e nell’attenzione verso la risoluzione di eventuali problematiche tecniche o economiche che possono verificarsi nell’impiego della piattaforma. Nel progettare il sito sono state ideate diverse forme di supporto, in modo da permettere di accedere al servizio clienti in pochissimi click. Si potrà disporre si una pratica pagina con faq specifiche con un’assistenza diretta su tutte le principali difficoltà che possono verificarsi. Infine, si potrà contattare dal proprio account il servizio clienti inviando un’email con la specifica della problematica in essere.

eToro: opinioni dei clienti sulla piattaforma

Una piattaforma valida, un’interfaccia web davvero efficace e potenziata con tutte le caratteristiche di un prodotto professionale, sono le parole che si riscontrano all’interno delle varie eToro recensioni dei trader che lo utilizzano. Il sistema di social trading è il primo motivo di un’elevata soddisfazione da parte dei clienti, a cui si aggiungono opinioni positive anche per ciò che riguarda l’ampia varietà di asset. Inoltre, è molto apprezzata la possibilità di poter operare direttamente sulle criptovalute e sui Bitcoin. Infine, eToro offre una completa sicurezza sia dal punto di vista del deposito minimo e dei prelievi sia per quanto riguarda la tutela delle operazioni di trading e delle informazioni personali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *